S.O.S. Bonifiche S.r.l. si attiva con i propri tecnici per iniziare il prima possibile l’iter di verifiche sul campo.
Le squadre, dotate delle qualifiche e degli accreditamenti del Ministero della Difesa, operano su tutto il territorio nazionale in base alle esigenze operative, intervenendo in maniera completamente autonoma.
Tuttavia si mantengono in costante contatto con l’Ufficio Tecnico divisione Bellica, e si sottopongono ad una formazione e a un addestramento continuo permanente.
L’Ufficio Tecnico della divisione Bellica si occupa di ogni incombenza inerente la predisposizione, la progettazione e la rendicontazione delle attività di bonifica bellica, che prevede i seguenti step:
- Supporto all’istruzione della domanda di autorizzazione
- Predisposizione del progetto di bonifica bellica
- Redazione del Piano Operativo di Sicurezza
- Repertazione degli eventuali ordigni rinvenuti e consegna alle competenti Autorità
- Redazione dell’Attestato di Bonifica al termine dei lavori, anche per lotti
- Elaborazioni CAD
- Raccolta dei report fotografici
- Misurazioni strumentali mediante metal-detector e rilevatori magnetometrici autorizzati dal Ministero della Difesa
Si eseguono anche mappature ferromagnetiche a supporto del cliente per la valutazione del rischio bellico residuale.
Consci del fatto che questo campo richiede una professionalità di alto profilo e in costante aggiornamento, S.O.S. Bonifiche S.r.l. ha attuato un nuovo piano industriale che prevede la revisione e l’ammodernamento di tutti i macchinari, le attrezzature e la strumentazione già in dotazione, prevedendo nel contempo l’implementazione con apparati di ultima generazione.
Questo sforzo di up-grade organizzativo verte ad aggiornare le squadre operanti in S.O.S. Bonifiche S.r.l. con le nuove tecnologie emergenti in materia di bonifiche belliche.